Offcanvas title

RANESTRANE

Nata nel 1998, la rock band italiana RanestRane si distingue nella scena rock prog italiana grazie alle sue esibizioni dal vivo, denominate “CineConcerto”.

Nel 2007, i RanestRane hanno pubblicato il loro album di debutto, Nosferatu, ispirato al film cult Nosferatu the Vampyre di W. Herzog, ricevendo recensioni entusiastiche dalla critica.

Nel 2011 la band pubblica il secondo album, tratto da The Shining di Stanley Kubrick, caratterizzato da atmosfere psichedeliche e dall'alternanza di parti vocali e strumentali, tipico del lavoro di RanestRane.

Nel novembre 2013 è uscito A Space Odyssey – part one – Monolith. L'album presenta le apparizioni di Steve Rothery e Steve Hogarth, rispettivamente chitarrista e frontman dei Marillion. L'occasione si è presentata nel 2012, durante l'annuale The Web Italy Convention, quando RanestRane hanno eseguito un'anteprima dell'album e hanno suonato alcuni brani del repertorio dei Marillion insieme a Steve Rothery. Monolith è la prima parte di una trilogia, ispirata al capolavoro di Stanley Kubrick 2001: Odissea nello spazio.

Nello stesso anno, i RanestRane suonano all'Italian Prog Rock Festival in Giappone insieme al chitarrista Enzo Vita, accompagnati da un'intera orchestra. È stata la prima esecuzione dal vivo del seminale album di rock sinfonico Contaminazione (originariamente pubblicato nel 1973 da Il Rovescio Della Medaglia - RDM) nella sua interezza. La registrazione del concerto è stata pubblicata nel 2014 come Live in Tokyo.

Nel 2014, RanestRane è stata la band di supporto del tour europeo della Steve Rothery Band. Il 5 febbraio 2015 è uscito Monolith in Rome - A Space Odyssey Live in DVD e CD, girato e registrato a Roma al Crossroads Live Club, con la partecipazione di Steve Rothery.

Nel marzo 2015 i RanestRane si sono esibiti sul prestigioso palco del Marillion Weekend nei Paesi Bassi, suonando davanti a un pubblico di 3.000 persone.

Nel settembre 2015 la band ha suonato con Steve Hogarth a Roma, eseguendo arrangiamenti acustici dei classici dei Marillion e del repertorio di canzoni di Hogarth. L'evento faceva parte dell'H natural Christmas Tour 2015. Il 12 dicembre 2016, il film del concerto è stato pubblicato in DVD come Friends, Romans: H Natural with RanestRane. A febbraio 2017 è uscito anche un cd live.

A Space Odyssey – part two – H.A.L. è stato pubblicato il 16 novembre 2015. RanestRane hanno fatto un tour promozionale a sostegno dell'album a partire dal 27 novembre 2015, suonando in Italia, Germania, Danimarca e Paesi Bassi.

A marzo e aprile 2017, la band si è esibita in Svezia, Paesi Bassi, Belgio, Germania, Danimarca e Italia con "The Cinematic Shows".

Con l'uscita della terza parte A Space Odyssey - Final Part - Starchild nel 2018 la band ha chiuso questo elaborato progetto. Questo album includeva ancora le apparizioni di Steve Rothery e Steve Hogarth dei Marillion. È stato seguito da un fine settimana per i fan e da concerti in Italia, Paesi Bassi, Germania, Inghilterra, Danimarca e Svezia nel loro "Starchild Tour" (The 20th Anniversary Across Europe).

Nel settembre 2018 RanestRane si sono esibiti come uno degli Headliner al Veruno Two Days +1 Prog Festival, il più importante festival prog italiano.

Il 21 luglio 2019 la band si è esibita al più grande festival prog rock d'Europa, la Night of the Prog-Festival, sul palco all'aperto di Loreley in Germania.

Per il 40esimo anniversario dell'album "The Wall" i Ranestrane hanno pubblicato la loro versione dell'album originale come colonna sonora del film Pink Floyd - The Wall di Alan Parker nel consueto stile RanestRane di "Cineconcerto".

L'ultimo progetto dei RanestRane è Apocalypse Now che come di consueto è la loro personalissima interpretazione al film diretto e prodotto da Francis Ford Coppola.

ASCOLTA