Tasse doganali
Inviato: 15/02/2022, 11:02
Apro anche qui l'argomento dopo averlo comunicato agli abbonati TWI... se qualcuno sa come comportarsi, risponda...
Qualche giorno fa sono andato a ritirare in Posta il libro di Mark Kelly e mi sono stati richiesti ben 11,70 euro di spese doganali e diritti postali. Alla luce di questo ho pensato fosse giusto per tutti noi chiarire la cosa con il QG marillico e li ho contattati. Mi ha risposto in maniera direi esaustiva Mark Kennedy, responsabile di varie cose per la band.
Spero che ciò che state per leggere sia abbastanza chiaro per tutti:
“Ciao Dave.
La stessa cosa è successa alla mia copia del libro in Olanda: mi è stata addebitata anche l'IVA, le dogane e le spese di spedizione.
Quando inviamo articoli in Europa, riscuotiamo l'IVA per ogni paese per poi pagarla alle autorità fiscali olandesi, le quali la ridistribuiscono ai singoli stati dell'UE per nostro conto. Sono dannatamente meravigliosi e questa parte del sistema funziona perfettamente.
Quando inviamo un articolo nell'UE, la Royal Mail invia i dati doganali elettronici (estratti dal nostro sistema) ai propri partner nel paese destinatario, contenenti i dettagli dei pacchi, incluso il valore, l'IVA pagata, la descrizione e un collegamento al nostro numero IOSS* che dimostra che stiamo riscuotendo l'IVA come spiegato sopra, il che significa che il pacco non dovrebbe avere ulteriori spese doganali o di gestione applicate.
Sappiamo che i nostri dati sono corretti in quanto sono richiesti dal sistema della Royal Mail per essere poi stampati sulle etichette e non possiamo inviare il tuo ordine senza questi dati.
Tuttavia, è diventato evidente di recente (soprattutto in Olanda) che alcuni servizi postali “potrebbero” non controllare correttamente i dati doganali elettronici, o potrebbero semplicemente eseguire un controllo manuale delle etichette sul pacco.
In un piccolo numero di casi questo si verifica perché il modulo doganale CN22 che si può vedere sul pacco non dice esplicitamente “LIBRO”, (sebbene il CN22 indichi il codice HS riconosciuto a livello internazionale per un libro) per cui loro tratteranno il pacco, addebiteranno l'IVA e la gestione e probabilmente restituiranno il pacco se questo non viene pagato.
Abbiamo modificato il sistema ora in modo che “tutto” venga indicato come “LIBRO” e ciò dovrebbe impedire che si verifichino problemi.
Dovrebbe essere possibile appellarsi contro la richiesta ulteriore di soldi, visto che la cosa si gestisce in Olanda.
Se hai bisogno di ulteriori informazioni su fatture, ecc. per presentare un reclamo al tuo servizio postale, faccelo sapere.
Mark”
*Che cos’è il regime IOSS?
IOSS è l’acronimo di Import One Stop Shot e sta ad indicare un particolare regime IVA (in vigore dal 1° luglio 2021) che introduce, insieme al OSS, il nuovo sistema di assolvimento IVA centralizzato e digitalizzato atto ad ampliare il campo applicativo del regime MOSS. La nascita di questo nuovo regime è dovuta dall’attuazione del VAT e-commerce package che rientra nel piano Digital Single Market Strategy facente parte della riforma globale sull’IVA presentata dalla Commissione Europea con nome di VAT action (2016).
Il regime IOSS viene applicato alle seguenti operazioni di vendita a distanza:
• beni importati da Paesi terzi (esclusa le accise) sui marketplace digitali da fornitori;
• intracomunitari di beni da fornitori sui marketplace;
• nazionali di beni sui marketplace;
• prestazioni/servizi di soggetti passivi non residenti nell’UE oppure residenti nella UE ma non nello Stato membro dei consumatori finali.
Davide
Qualche giorno fa sono andato a ritirare in Posta il libro di Mark Kelly e mi sono stati richiesti ben 11,70 euro di spese doganali e diritti postali. Alla luce di questo ho pensato fosse giusto per tutti noi chiarire la cosa con il QG marillico e li ho contattati. Mi ha risposto in maniera direi esaustiva Mark Kennedy, responsabile di varie cose per la band.
Spero che ciò che state per leggere sia abbastanza chiaro per tutti:
“Ciao Dave.
La stessa cosa è successa alla mia copia del libro in Olanda: mi è stata addebitata anche l'IVA, le dogane e le spese di spedizione.
Quando inviamo articoli in Europa, riscuotiamo l'IVA per ogni paese per poi pagarla alle autorità fiscali olandesi, le quali la ridistribuiscono ai singoli stati dell'UE per nostro conto. Sono dannatamente meravigliosi e questa parte del sistema funziona perfettamente.
Quando inviamo un articolo nell'UE, la Royal Mail invia i dati doganali elettronici (estratti dal nostro sistema) ai propri partner nel paese destinatario, contenenti i dettagli dei pacchi, incluso il valore, l'IVA pagata, la descrizione e un collegamento al nostro numero IOSS* che dimostra che stiamo riscuotendo l'IVA come spiegato sopra, il che significa che il pacco non dovrebbe avere ulteriori spese doganali o di gestione applicate.
Sappiamo che i nostri dati sono corretti in quanto sono richiesti dal sistema della Royal Mail per essere poi stampati sulle etichette e non possiamo inviare il tuo ordine senza questi dati.
Tuttavia, è diventato evidente di recente (soprattutto in Olanda) che alcuni servizi postali “potrebbero” non controllare correttamente i dati doganali elettronici, o potrebbero semplicemente eseguire un controllo manuale delle etichette sul pacco.
In un piccolo numero di casi questo si verifica perché il modulo doganale CN22 che si può vedere sul pacco non dice esplicitamente “LIBRO”, (sebbene il CN22 indichi il codice HS riconosciuto a livello internazionale per un libro) per cui loro tratteranno il pacco, addebiteranno l'IVA e la gestione e probabilmente restituiranno il pacco se questo non viene pagato.
Abbiamo modificato il sistema ora in modo che “tutto” venga indicato come “LIBRO” e ciò dovrebbe impedire che si verifichino problemi.
Dovrebbe essere possibile appellarsi contro la richiesta ulteriore di soldi, visto che la cosa si gestisce in Olanda.
Se hai bisogno di ulteriori informazioni su fatture, ecc. per presentare un reclamo al tuo servizio postale, faccelo sapere.
Mark”
*Che cos’è il regime IOSS?
IOSS è l’acronimo di Import One Stop Shot e sta ad indicare un particolare regime IVA (in vigore dal 1° luglio 2021) che introduce, insieme al OSS, il nuovo sistema di assolvimento IVA centralizzato e digitalizzato atto ad ampliare il campo applicativo del regime MOSS. La nascita di questo nuovo regime è dovuta dall’attuazione del VAT e-commerce package che rientra nel piano Digital Single Market Strategy facente parte della riforma globale sull’IVA presentata dalla Commissione Europea con nome di VAT action (2016).
Il regime IOSS viene applicato alle seguenti operazioni di vendita a distanza:
• beni importati da Paesi terzi (esclusa le accise) sui marketplace digitali da fornitori;
• intracomunitari di beni da fornitori sui marketplace;
• nazionali di beni sui marketplace;
• prestazioni/servizi di soggetti passivi non residenti nell’UE oppure residenti nella UE ma non nello Stato membro dei consumatori finali.
Davide