Cofanetti deluxe: mi aiutate?

Notizie sui Marillion e sui progetti collaterali della Band.
Rispondi
mauri_va
Messaggi: 6
Iscritto il: 09/11/2023, 8:06

Cofanetti deluxe: mi aiutate?

Ciao a tutti!
Sono nuovo del forum e seguo i Marillion da moltissimi anni: adolescente negli anni 80, li ho scoperti tramite "Incommunicado" (tanto per inquadrare l'età!).
Non mi ritengo un fan che conosce tutto della band.
Fra "era Fish" ed "era Hogarth" preferisco di gran lunga la seconda (nonostante il mio grande amore per i Genesis, la mia band preferita di sempre, trovo i primi album degli anni 80 difficili da amare a fondo), ma anche della storia più recente della band, apprezzo davvero tanto alcuni album ("Afraid...", "Brave", "Marbles"), ma altri, pur ritenendoli dischi non brutti, fatico ad avere voglia di riascoltarli (compresi gli ultimissimi e a quanto pare molto apprezzati "FEAR" e "An Hour Before It's Dark"...).

Dopo questa breve presentazione (con cui forse mi sono già fatto diversi "nemici"), vengo all'oggetto di questo mio primo thread.
Possiedo nella mia discoteca diversi album dei Marillion, fra cui quelli dell'era EMI nella versione doppio cd di fine anni '90.
Questi album sono stati nuovamenti "rivisitati" nei box deluxe con i blu-ray.
Sono stato restio ad acquistarli: sono album che possiedo già ed il cui costo non è bassissimo, per cui dalla loro uscita non mi sono molto interessato all'operazione.
Poi qualche settimana fa, per "colpa" di un coupon Amazon che stava per scadere, ho acquistato "Holidays..." ed il cofanetto l'ho trovato davvero bellissimo e mi è venuta voglia di prendere tutti gli altri (povero me!).
Ecco le mie domande.

1) Mi sembra che proprio di recente i cofanetti abbiano coperto tutta l'era EMI, ma alcuni dischi sono esauriti. Ho visto che sono stati ristampati in queste settimane alcuni album che mancavano all'appello, ma ad esempio "Brave" (il mio preferito!) non lo vedo da nessuna parte (o non è mai uscito?). Che voi sappiate, c'è l'intenzione da parte della band di ristampare gli album in questa versione man mano che si esauriscono le copie disponibili? In particolare mi interessa il "destino" di Brave...

2) Lo so, non bisognerebbe chiederlo, ma i tempi sono quelli che sono... Come già dicevo, i prezzi dei cofanetti non sono bassissimi. Acquistarli sullo shop ufficiale è un po' un bagno di sangue fra il cambio con la sterlina e le spese di spedizione, ma altri canali di vendita a prezzi decenti non ne conosco (ad esempio Amazon in questo momento ha disponibili pochi dischi, mancano ad esempio le recenti ristampe, ed i prezzi sono molto "altalenanti"). Vi chiedo pertanto: conoscete negozi online dove è possibile reperire queste versioni deluxe a prezzi umani?

Grazie a chi mi ha letto fino a qui!
davethespace
Messaggi: 106
Iscritto il: 31/01/2022, 17:58

Re: Cofanetti deluxe: mi aiutate?

Ciao Mauri...mi spiace ma direi che la tua ricerca è la stessa che farei io.
Ho sempre difeso le politiche della band e l'efficenza della Racket Records ma dopo la Brexit i prezzi sono veramente divenuti insostenibili.
Non riuscii ad acquistare in tempo il cofanetto di Clutching all'epoca - forse il mio album preferito era Fish - ma la riedizione odierna mi costerebbe mi pare sui 70/75 euro che, sinceramente, mi tengo in tasca...

Scusami per il ritardo nel risponderti...
davethespace
mauri_va
Messaggi: 6
Iscritto il: 09/11/2023, 8:06

Re: Cofanetti deluxe: mi aiutate?

davethespace ha scritto: 15/11/2023, 12:16 Ciao Mauri...mi spiace ma direi che la tua ricerca è la stessa che farei io.
Ho sempre difeso le politiche della band e l'efficenza della Racket Records ma dopo la Brexit i prezzi sono veramente divenuti insostenibili.
Non riuscii ad acquistare in tempo il cofanetto di Clutching all'epoca - forse il mio album preferito era Fish - ma la riedizione odierna mi costerebbe mi pare sui 70/75 euro che, sinceramente, mi tengo in tasca...

Scusami per il ritardo nel risponderti...
Ti ringrazio per la risposta e non ti preoccupare per il ritardo!
A volte impiego giorni anche solo per rispondere a messaggi su WhatsApp.
Continuerò a monitorare Amazon, nella speranza che per il Black Friday qualche sconto lo facciano.
Tra l'altro ho visto con piacere che è riapparso il box di "Afraid..." ristampato di recente, anche se a prezzo "pieno" (sui 50€).

Chissà se ristamperanno anche il cofanetto di Brave... Non sai se la band ne ha mai fatto cenno?
Tra l'altro mi ha abbastanza sorpreso anche il fatto delle ristampe recenti, quindi forse un po' di speranza la posso ancora nutrire.

Ne approfitto invece per una domanda completamente diversa ma sempre su questi cofanetti.

Ho dato una occhiata al documentario contenuto nel mio "Holidays..." e con mio grande rammarico ho notato che non ci sono sottotitoli, nemmeno in inglese.
La comprensione dell'inglese parlato per me è un po' difficoltoso, già leggere l'inglese mi aiuta di più.
Che voi sappiate, qualcuno ha creato i sottotitoli (in inglese) per i documentari?
Mi sembra che lettori come VLC permettano la riproduzione del disco su PC con l'aggiunta di un file di sottotitoli "esterno"...
Capisco che sia una domanda un po' strana, ma magari qualche "matto" fra i fan che abbia fatto questa faticaccia esiste davvero!
davethespace
Messaggi: 106
Iscritto il: 31/01/2022, 17:58

Re: Cofanetti deluxe: mi aiutate?

mauri_va ha scritto: 16/11/2023, 19:43
Ho dato una occhiata al documentario contenuto nel mio "Holidays..." e con mio grande rammarico ho notato che non ci sono sottotitoli, nemmeno in inglese.
La comprensione dell'inglese parlato per me è un po' difficoltoso, già leggere l'inglese mi aiuta di più.
Che voi sappiate, qualcuno ha creato i sottotitoli (in inglese) per i documentari?
Mi sembra che lettori come VLC permettano la riproduzione del disco su PC con l'aggiunta di un file di sottotitoli "esterno"...
Capisco che sia una domanda un po' strana, ma magari qualche "matto" fra i fan che abbia fatto questa faticaccia esiste davvero!
L'unico matto in Italia che potrebbe intraprendere questa FOLLIA sono io (ho già tradotto tutti e due i volumi dei "Diari di Steve Hogarth in italiano), ma sinceramente non credo la farò mai :lol:
davethespace
mauri_va
Messaggi: 6
Iscritto il: 09/11/2023, 8:06

Re: Cofanetti deluxe: mi aiutate?

davethespace ha scritto: 17/11/2023, 12:38
mauri_va ha scritto: 16/11/2023, 19:43
Ho dato una occhiata al documentario contenuto nel mio "Holidays..." e con mio grande rammarico ho notato che non ci sono sottotitoli, nemmeno in inglese.
La comprensione dell'inglese parlato per me è un po' difficoltoso, già leggere l'inglese mi aiuta di più.
Che voi sappiate, qualcuno ha creato i sottotitoli (in inglese) per i documentari?
Mi sembra che lettori come VLC permettano la riproduzione del disco su PC con l'aggiunta di un file di sottotitoli "esterno"...
Capisco che sia una domanda un po' strana, ma magari qualche "matto" fra i fan che abbia fatto questa faticaccia esiste davvero!
L'unico matto in Italia che potrebbe intraprendere questa FOLLIA sono io (ho già tradotto tutti e due i volumi dei "Diari di Steve Hogarth in italiano), ma sinceramente non credo la farò mai :lol:
Ma non pretendo la traduzione in italiano dei documentari... ma magari fra i fan, qualcuno matto che crei in sottotitoli in inglese lo si trova... :D
Rispondi