Tasse doganali

Notizie sui Marillion e sui progetti collaterali della Band.
davethespace
Messaggi: 106
Iscritto il: 31/01/2022, 17:58

Tasse doganali

Apro anche qui l'argomento dopo averlo comunicato agli abbonati TWI... se qualcuno sa come comportarsi, risponda...

Qualche giorno fa sono andato a ritirare in Posta il libro di Mark Kelly e mi sono stati richiesti ben 11,70 euro di spese doganali e diritti postali. Alla luce di questo ho pensato fosse giusto per tutti noi chiarire la cosa con il QG marillico e li ho contattati. Mi ha risposto in maniera direi esaustiva Mark Kennedy, responsabile di varie cose per la band.

Spero che ciò che state per leggere sia abbastanza chiaro per tutti:

“Ciao Dave.
La stessa cosa è successa alla mia copia del libro in Olanda: mi è stata addebitata anche l'IVA, le dogane e le spese di spedizione.

Quando inviamo articoli in Europa, riscuotiamo l'IVA per ogni paese per poi pagarla alle autorità fiscali olandesi, le quali la ridistribuiscono ai singoli stati dell'UE per nostro conto. Sono dannatamente meravigliosi e questa parte del sistema funziona perfettamente.

Quando inviamo un articolo nell'UE, la Royal Mail invia i dati doganali elettronici (estratti dal nostro sistema) ai propri partner nel paese destinatario, contenenti i dettagli dei pacchi, incluso il valore, l'IVA pagata, la descrizione e un collegamento al nostro numero IOSS* che dimostra che stiamo riscuotendo l'IVA come spiegato sopra, il che significa che il pacco non dovrebbe avere ulteriori spese doganali o di gestione applicate.

Sappiamo che i nostri dati sono corretti in quanto sono richiesti dal sistema della Royal Mail per essere poi stampati sulle etichette e non possiamo inviare il tuo ordine senza questi dati.

Tuttavia, è diventato evidente di recente (soprattutto in Olanda) che alcuni servizi postali “potrebbero” non controllare correttamente i dati doganali elettronici, o potrebbero semplicemente eseguire un controllo manuale delle etichette sul pacco.

In un piccolo numero di casi questo si verifica perché il modulo doganale CN22 che si può vedere sul pacco non dice esplicitamente “LIBRO”, (sebbene il CN22 indichi il codice HS riconosciuto a livello internazionale per un libro) per cui loro tratteranno il pacco, addebiteranno l'IVA e la gestione e probabilmente restituiranno il pacco se questo non viene pagato.

Abbiamo modificato il sistema ora in modo che “tutto” venga indicato come “LIBRO” e ciò dovrebbe impedire che si verifichino problemi.

Dovrebbe essere possibile appellarsi contro la richiesta ulteriore di soldi, visto che la cosa si gestisce in Olanda.
Se hai bisogno di ulteriori informazioni su fatture, ecc. per presentare un reclamo al tuo servizio postale, faccelo sapere.

Mark”


*Che cos’è il regime IOSS?
IOSS è l’acronimo di Import One Stop Shot e sta ad indicare un particolare regime IVA (in vigore dal 1° luglio 2021) che introduce, insieme al OSS, il nuovo sistema di assolvimento IVA centralizzato e digitalizzato atto ad ampliare il campo applicativo del regime MOSS. La nascita di questo nuovo regime è dovuta dall’attuazione del VAT e-commerce package che rientra nel piano Digital Single Market Strategy facente parte della riforma globale sull’IVA presentata dalla Commissione Europea con nome di VAT action (2016).
Il regime IOSS viene applicato alle seguenti operazioni di vendita a distanza:
• beni importati da Paesi terzi (esclusa le accise) sui marketplace digitali da fornitori;
• intracomunitari di beni da fornitori sui marketplace;
• nazionali di beni sui marketplace;
• prestazioni/servizi di soggetti passivi non residenti nell’UE oppure residenti nella UE ma non nello Stato membro dei consumatori finali.


Davide
davethespace
Giullare68
Messaggi: 18
Iscritto il: 06/02/2022, 10:06

Re: Tasse doganali

Io ho avuto lo stesso problema per un libro arrivato dallo UK. Ho dovuto pagare 11.63 euro malgrado avessi già pagato l'IVA ad Amazon.co.uk. Il problema non sta tanto, secondo me, nella presenza o mancanza della dicitura 'libro' sull'etichetta, quanto nel fatto che non viene controllato dall'ufficio postale il documento elettronico ma solo quello cartaceo. Nel mio caso riportava costo totale e spese di spedizione. Se non modificano l'etichetta cartacea con evidenza di prezzo netto, spese di IVA già assolte, prezzo di spedizione, mi sa che la questione non si risolva.

Già temo il salasso su An hour before it's dark...
davethespace
Messaggi: 106
Iscritto il: 31/01/2022, 17:58

Re: Tasse doganali

Giullare68 ha scritto: 16/02/2022, 16:35 Io ho avuto lo stesso problema per un libro arrivato dallo UK. Ho dovuto pagare 11.63 euro malgrado avessi già pagato l'IVA ad Amazon.co.uk. Il problema non sta tanto, secondo me, nella presenza o mancanza della dicitura 'libro' sull'etichetta, quanto nel fatto che non viene controllato dall'ufficio postale il documento elettronico ma solo quello cartaceo. Nel mio caso riportava costo totale e spese di spedizione. Se non modificano l'etichetta cartacea con evidenza di prezzo netto, spese di IVA già assolte, prezzo di spedizione, mi sa che la questione non si risolva.

Già temo il salasso su An hour before it's dark...
Da quello che mi hanno scritto, le loro "etichette" sono corrette, quindi a questo punto la domanda che mi porge spontanea è: ma se tu dici allo sportello delle Poste di controllare il documento elettronico, loro posson evitare di farti il salasso, oppure questo controllo di cui tui parli avviene solo ed esclusivamente in dogana e una volta allo sportello non ci si può più fare nulla?
davethespace
Giullare68
Messaggi: 18
Iscritto il: 06/02/2022, 10:06

Re: Tasse doganali

davethespace ha scritto: 18/02/2022, 11:49
Da quello che mi hanno scritto, le loro "etichette" sono corrette, quindi a questo punto la domanda che mi porge spontanea è: ma se tu dici allo sportello delle Poste di controllare il documento elettronico, loro posson evitare di farti il salasso, oppure questo controllo di cui tui parli avviene solo ed esclusivamente in dogana e una volta allo sportello non ci si può più fare nulla?
Non so proprio cosa risponderti. A me il prezzo aggiuntivo era segnato a biro sul pacco, senza firme o documenti giustificativi. Non mi è sembrato molto professionale. Tanto contano sul fatto che di norma uno paga e ritira, difficilmente rifiuta la spedizione. Giusto ieri ho fatto un pacco per un amico nello UK, non commerciale quindi, ed ho dovuto precisare l'importo netto di merce oltre che l'importo della spedizione. Adesso attendo che lo riceva per sapere che succede là.
piero
Messaggi: 4
Iscritto il: 04/02/2022, 13:44

Re: Tasse doganali

Buongiorno a tutti...giusto per prepararvi... le tasse doganali che mi chiedono per il box dei Marillion (in consegna) sono pari a 58 euro. Che dire....per fortuna che non pubblicano nuovi album molto spesso
davethespace
Messaggi: 106
Iscritto il: 31/01/2022, 17:58

Re: Tasse doganali

piero ha scritto: 09/03/2022, 11:38 Buongiorno a tutti...giusto per prepararvi... le tasse doganali che mi chiedono per il box dei Marillion (in consegna) sono pari a 58 euro. Che dire....per fortuna che non pubblicano nuovi album molto spesso
Ciao Piero. Innanzitutto ti dico che mi spiace tantissimo che si stiano verificando queste situazioni, anche per ché la cosa DAVVERO ridicola (e GRAVE) è che le richieste cambiano a secondo di chi gestisce i pacchi e questo è inaccettabile.
Tu hai speso 58 euro, altri 62 e altri ancora NIENTE.

Dobbiamo però specificare che i Marillion purtroppo non c'entrano nulla e dico purtroppo perché altrimenti "mi sarei fatto sentire" MOLTO volentieri, credimi... Sono senza parole... :x
davethespace
piero
Messaggi: 4
Iscritto il: 04/02/2022, 13:44

Re: Tasse doganali

Concordo assolutamente le band (in generale) non hanno nessuna colpa. È una situazione molto caotica. Mi hanno recentemente fatto pagare dazi doganali anche per una rivista musicale inglese per la quale in precedenza era andato tutto sempre liscio. Forse la soluzione di FIsh di aprire una sorta di magazzino in Olanda e spedire da li' per l'Europa non è sbagliata.
jestas77
Messaggi: 2
Iscritto il: 07/03/2022, 19:46

Re: Tasse doganali

mannaggiabrexitporcaputtenamaledetta 62 euro per la versione deluxe del disco, che quindi mi è costato nel complesso come un weekend intero di vacanza :x

ne vale la pena eh, è un'occasione rara, però :shock:
davethespace
Messaggi: 106
Iscritto il: 31/01/2022, 17:58

Re: Tasse doganali

jestas77 ha scritto: 09/03/2022, 18:50 mannaggiabrexitporcaputtenamaledetta 62 euro per la versione deluxe del disco, che quindi mi è costato nel complesso come un weekend intero di vacanza :x

ne vale la pena eh, è un'occasione rara, però :shock:
Mi spiace immensamente... e tra l'altro a me deve ancora arrivare il pacco, per cui potrei essere dei vostri molto presto... :lol:
davethespace
bravebard
Messaggi: 4
Iscritto il: 18/02/2022, 18:12

Re: Tasse doganali

Purtroppo credo che prima di tutti saranno i Marillion stessi a rimetterci..... volevo comprare un po di nuovi articoli sul sito (mouse pad, tazza e maglietta) ma ci ho rinunciato ed aspetto con trepidazione l'arrivo del pacchetto contenente il nuovo album Hardcover Mediabook (sperando che prima o poi arrivi) ... la Racket era velocissima con le spedizioni adesso siamo in presenza di tempi biblici con la ear-music.
La soluzione di Fish alla fine non paga perchè, salvo per gli articoli venduti in esclusiva, dopo un po di tempo su Amazon pagherò il tutto molto meno e sicuramente non le spese di spedizione (Fish per l'ultimo splendido LIVE ... ma siamo sicuri che è lui che canta? .... vuole 18€ di spese di spedizione ... un salasso).
N.B. su Amazon AHBID Hardcover Mediabook 35€ e domani ce lo avrei direttamente a casa .... sul sito per cinque firme l'ho pagato 50€ a cui devo aggiungere le spese di dogana ..... e come già detto ancora è un fantasma in giro per l'Europa.
Sarà inevitabile che in queste condizioni tanta gente la prossima volta eviti il pre-order (io no purtroppo sono malato :lol: )
Rispondi