An Hour Before It's Dark

Notizie sui Marillion e sui progetti collaterali della Band.
Ashes
Messaggi: 18
Iscritto il: 04/02/2022, 10:01

Re: An Hour Before It's Dark

Ti assicuro che l'uso del coro e degli archi è molto equilibrato, solo quando serve. A un primissimo ascolto ho pure pensato che li avessero usati con pure troppa parsimonia, ma non è così.

Riguardo Rothery, per me fa un lavoro splendido. Non aspettarti però il Rothery che compare col mega assolo alla This Strange Engine e poi se ne va, fa un lavoro molto più di amalgama, stratificato. Comunque gli assoli non mancano, ad esempio ce n'è uno bellissimo nel bel mezzo di "Care"
E' un lavoro di complessità impressionante, ricco di suoni e soluzioni, dalla digestione lunga. Io non riesco a staccarmi e penso di averne capito la metà

Purtroppo lo streaming che mi hanno inviato per il promo è davvero misero. Non vi prendo in giro se vi dico che vi invidio perché potrete ascoltare tanta cura dei dettagli con un'incisione che renderà loro giustizia. Cercate di ascoltarlo con il mezzo migliore possibile, magari una bella cuffia.
Hollowman
Messaggi: 35
Iscritto il: 04/02/2022, 9:51

Re: An Hour Before It's Dark

Ciao Ashes, che cosa non ti convince su Reprogram The Gene?
Only A Kiss...si rosica che è cosi corta?
Ashes
Messaggi: 18
Iscritto il: 04/02/2022, 10:01

Re: An Hour Before It's Dark

Reprogram in realtà è un buon pezzo rock, molto alla "Between You And Me". E' forse il pezzo più fruibile del lotto, anche di "Murder Machines". E' gradevole e ci sta pure per spezzare un po' dopo "Be Hard On Yourself".

I miei dubbi sono più che altro sulla produzione, mi sembra un po' forzata la transizione fra prima parte pop-rock e la seconda, che è di fatto una fuga più ariosa, essa stessa con forse qualche lungaggine che avrei evitato. Per me fosse durata 5-6 minuti invece di 7 sarebbe stata perfetta.
Sono pignolerie, questo è un disco davvero di alto livello e di fatto lo trovo l'unico punto un po' più debole rispetto al resto.

"Only A Kiss" è una mera intro strumentale: non ci sentirete nulla di strabiliante, serve solo a spezzare fra i due brani in cui si trova. Alla fine lo fa bene ma è un divertissement

Spero di poter uscire con la recensione presto, purtroppo impegni di lavoro e qualche problema di salute mi impediscono di dedicarci tutto il tempo che vorrei e non vorrei scrivere un articolo prima della "digestione" completa.
Hollowman
Messaggi: 35
Iscritto il: 04/02/2022, 9:51

Re: An Hour Before It's Dark

Ashes ha scritto: 26/02/2022, 21:18 Reprogram in realtà è un buon pezzo rock, molto alla "Between You And Me". E' forse il pezzo più fruibile del lotto, anche di "Murder Machines". E' gradevole e ci sta pure per spezzare un po' dopo "Be Hard On Yourself".

I miei dubbi sono più che altro sulla produzione, mi sembra un po' forzata la transizione fra prima parte pop-rock e la seconda, che è di fatto una fuga più ariosa, essa stessa con forse qualche lungaggine che avrei evitato. Per me fosse durata 5-6 minuti invece di 7 sarebbe stata perfetta.
Sono pignolerie, questo è un disco davvero di alto livello e di fatto lo trovo l'unico punto un po' più debole rispetto al resto.

"Only A Kiss" è una mera intro strumentale: non ci sentirete nulla di strabiliante, serve solo a spezzare fra i due brani in cui si trova. Alla fine lo fa bene ma è un divertissement

Spero di poter uscire con la recensione presto, purtroppo impegni di lavoro e qualche problema di salute mi impediscono di dedicarci tutto il tempo che vorrei e non vorrei scrivere un articolo prima della "digestione" completa.
Ciao Ashes, grazie delle risposte, e mi sembra che l'album sia di grande livello.
Calcolando che dura 7 minuti e "stranamente" divisa in tre parti mi sarei aspettato qualcosa di più particolare e vario rispetto a un sempice pezzo pop- rock. Se mi dici che è addirittura più fruibile di Murder Machines incomincio ad allarmarmi un po. Abbiamo a che fare con un album "commercialotto"?.
Impaziente di leggere la tua recensione su Onda!!
linconseieco
Messaggi: 12
Iscritto il: 05/02/2022, 12:11

Re: An Hour Before It's Dark

Diciamo che è il difetto che ultimamente fanno... anche White Paper durava 7 minuti ed era lunga..rispetto a quello che offriva.. ho letto che alla fine di Care c'è una ghost bonus track..che poi è il remix di Murder M..e' vera sta cosa? :o :o
Ashes
Messaggi: 18
Iscritto il: 04/02/2022, 10:01

Re: An Hour Before It's Dark

Hollowman ha scritto: 26/02/2022, 22:43 Ciao Ashes, grazie delle risposte, e mi sembra che l'album sia di grande livello.
Calcolando che dura 7 minuti e "stranamente" divisa in tre parti mi sarei aspettato qualcosa di più particolare e vario rispetto a un sempice pezzo pop- rock. Se mi dici che è addirittura più fruibile di Murder Machines incomincio ad allarmarmi un po. Abbiamo a che fare con un album "commercialotto"?.
Impaziente di leggere la tua recensione su Onda!!
Nooo, stai sereno proprio, di commercialotto non c'è proprio nulla in questo album :D
In ogni caso un pezzo pop-rock può non essere "semplice". La prima parte è bellissima, avrei solo snellito alcune cose delle due parti seguenti per renderlo al livello del resto del lavoro.

Sì, a mio parere è un gran disco e lo proporrò come scelta del mese per Ondarock. Poi tutto è relativo: io ero certo che FEAR avrebbe convinto tutti invece alla fine pure su di lui ci sono state discussioni (però sono pure arrivati a suonare alla RAH, un motivo ci sarà)

Alla fine di Care, almeno nel promo che mi hanno consegnato, non noto nessuna ghost track!

ps. non mi toccate White Paper! :D
Ultima modifica di Ashes il 27/02/2022, 13:08, modificato 1 volta in totale.
Hollowman
Messaggi: 35
Iscritto il: 04/02/2022, 9:51

Re: An Hour Before It's Dark

linconseieco ha scritto: 27/02/2022, 11:40 Diciamo che è il difetto che ultimamente fanno... anche White Paper durava 7 minuti ed era lunga..rispetto a quello che offriva.. ho letto che alla fine di Care c'è una ghost bonus track..che poi è il remix di Murder M..e' vera sta cosa? :o :o
Beh diciamo che se parliamo di White Paper non direi proprio " difetto". White Paper è un signor pezzo; e sicuramente non un pezzo pop. Magari Reprogram The Gene è allo stesso livello di White Paper; ci metterei la firma. Ma se il paragone è Between You And Me (..sicuramente non brutto, ma un pezzo che non mi ha mai fatto strappare i pochi capelli..personalmente uno dei pochissimi punti leggermente più deboli di Anorak) è una cosa ben differente. Quindi se Reprogram con divisione in tre parti è abbastanza pop/statico mi sembra strano e mi "preoccupa" un po.
Hollowman
Messaggi: 35
Iscritto il: 04/02/2022, 9:51

Re: An Hour Before It's Dark

Ashes ha scritto: 27/02/2022, 12:58
Hollowman ha scritto: 26/02/2022, 22:43 Ciao Ashes, grazie delle risposte, e mi sembra che l'album sia di grande livello.
Calcolando che dura 7 minuti e "stranamente" divisa in tre parti mi sarei aspettato qualcosa di più particolare e vario rispetto a un sempice pezzo pop- rock. Se mi dici che è addirittura più fruibile di Murder Machines incomincio ad allarmarmi un po. Abbiamo a che fare con un album "commercialotto"?.
Impaziente di leggere la tua recensione su Onda!!
Nooo, stai sereno proprio, di commercialotto non c'è proprio nulla in questo album :D
In ogni caso un pezzo pop-rock può non essere "semplice". La prima parte è bellissima, avrei solo snellito alcune cose delle due parti seguenti per renderlo al livello del resto del lavoro.

Sì, a mio parere è un gran disco e lo proporrò come scelta del mese per Ondarock. Poi tutto è relativo: io ero certo che FEAR avrebbe convinto tutti invece alla fine pure su di lui ci sono state discussioni (però sono pure arrivati a suonare alla RAH, un motivo ci sarà)

Alla fine di Care, almeno nel promo che mi hanno consegnato, non noto nessuna ghost track!

ps. non mi toccate White Paper! :D
Ciao Ashes, adesso sono più tranquillo ah ah ah. Contentissimo di vedere le tue prime impressioni positivissime. Ero un pochino preoccupato del paragone con il pezzo di Anorak che non mi ha mai fatto impazzire ( anche se sicuramente non brutto). Assolutamente anche un pezzo pop-rock può essere particolare ( penso di essere uno dei pochi al mondo che adora Invisible Ink). Si sicuramente ogni album può portare discussioni e nel caso dei nostri è sinonimo dell'alta qualita' dei loro album dove ognuno trova i suoi preferiti o meno ( ..anche se pure io trovo alquanto strano discutere un album di grande livello come Fear). E ritornando ai pezzi diciamo " più semplici " Ashes ricordo ancora la nostra discussione, quando uscì l'album, sulla valutazione della "piccoletta con coretto finale" di Fear. Ah ah ah.
linconseieco
Messaggi: 12
Iscritto il: 05/02/2022, 12:11

Re: An Hour Before It's Dark

bè.. su White paper ..non mi trovate d'accordo! io preferisco nettamente Somewhere Else....sia come lunghezza che "impulso", per me era troppo lunga e' senza variazioni un pop rock alla Beatles..! mi auguro che reprogram the gene, non sia 7 minuti tutta ugale a se stessa...ma non credo...almeno spero.... ecco: https://progreport.com/marillion-an-hou ... um-review/ leggetevi questa recensione..
Hollowman
Messaggi: 35
Iscritto il: 04/02/2022, 9:51

Re: An Hour Before It's Dark

linconseieco ha scritto: 27/02/2022, 14:06 bè.. su White paper ..non mi trovate d'accordo! io preferisco nettamente Somewhere Else....sia come lunghezza che "impulso", per me era troppo lunga e' senza variazioni un pop rock alla Beatles..! mi auguro che reprogram the gene, non sia 7 minuti tutta ugale a se stessa...ma non credo...almeno spero.... ecco: https://progreport.com/marillion-an-hou ... um-review/ leggetevi questa recensione..
Ciao linco, infatti anche Somewhere.. è un pezzone ( 7 minuti costruiti magnificamente). Scusa ma se parli di un pezzo "stile Beatles" non è che per caso ti riferisci a Living in Fear invece che a White Paper?
Rispondi