IL NUOVO ALBUM - M18

01/02/2016, 19:27

• Anche a me piace ascoltare il cd quando arriva, senza anteprime. A volte non posso per esigenze di recensione, ma se ne ho la possibilità attendo volentieri :mrgreen:
    Well do you remember a time when you thought you belonged to something more than you? A country that cared for you, a national anthem you could sing without feeling used or ashamed You, poor sods, have only yourselves to blame.
    grendel

24/02/2016, 10:08

• Ciao a tutti... ho pensato che non tutti sanno l'inglese e quindi ho tradotto l'ultimo aggiornamento di Pete su ciò che è al momento denominato M18, il nuovo album dei nostri.
    Spero di aver fatto cosa gradita e scusate il ritardo, ma sto ALACREMENTE lavorando per voi...capisciammé!

Carissimi

Eccoci qui, nel freddo febbraio.
    Tra qualche giorno lasceremo il ‘calore’ del Racket Club per dirigerci verso i Real World Studios di Peter Gabriel per proseguire i lavori sul nuovo album. È qualcosa che abbiamo sperimentato, con grande successo, durante Sounds e che in realtà ci ha aiutato durante quel viaggio. I Real World forniscono a tutti noi un ambiente musicale per 24 ore al giorno, sette giorni su sette. Cementifica la band, la musica e tutte le idee che ci arrivano.

Il nostro processo di scrittura e registrazione è ben noto, ma per quelli di voi che sono nuovi o lo hanno dimenticato, ecco come funziona:
    iniziamo improvvisando insieme in studio e in quel momento abbiamo una tela bianca (per così dire) e va bene tutto. Cerchiamo di essere il più spensierati possibile, e la musica che suoniamo può trasformarsi rapidamente da rumori sperimentali in... beh in qualsiasi cosa, a dire la verità. Chiunque può iniziare una jam e questo può condurre qualcun altro a prendere il testimone e correre.
    Viene tutto registrato da Mike, che prende note se-e-quando sente cose interessanti. Abbiamo improvvisato per un paio d'ore ogni giorno e questo nuovo album sarà un concentrato di due anni di lavoro fatto in questo modo (tra date live, convention, ecc). È un lavoro molto, molto lungo!
    Una giornata può essere formata da una jam session di due ore o da 5 jam più brevi con interruzioni definitive e pause silenziose. Molto di ciò che facciamo è, ovviamente, scartato. Abbiamo scoperto nel corso degli anni che il momento più fecondo della giornata è durante i primi 20 minuti. Abbiamo anche scoperto che molte delle idee migliori avvengono quando siamo da qualche settimana dentro al processo e che abbiamo la tendenza a beccare il groove giusto dopo un po’… all’epoca, quando registravamo su nastri DAT di 90 minuti, eravamo soliti scoprire che le buone idee partivano dal nastro n. 7 in poi, quindi fatevi i conti.
    Avvertiamo tutti quando qualcosa di buono sta succedendo e allora un certo fermento monta nella sala prove.
    Quello che è cambiato per questo album - e che, ci crediate o no, ha accelerato un po’ le cose – è stato fare jam session anche durante le prove per le convention e per gli ultimi due tour. Inciampare in una buona jam può essere fantastico, quando hai un atteggiamento mentale diverso, e grandi idee sono venute fuori di queste registrazioni.

Tocca poi a Mike H vagliare tutte le idee e creare un elenco delle cose migliori che possano essere rilevanti per ognuno di noi - sia liricamente che musicalmente. Abbiamo letteralmente settimane di musica da scegliere e su cui lavorare.

Per questo album ognuno di noi sei ha fatto una lista delle dieci migliori idee (50 nel mio caso) per poi scremarla e ridurla a cinque. Poi abbiamo messo insieme queste idee e iniziato ad avere una visione che ognuno di noi amasse/desiderasse, su cui lavorare e pensare all’unisono a cosa sarebbe stato giusto per questo progetto.

A questo punto si comincia ad arrangiare i brani dai migliori momenti selezionati. Mike edita una versione dalle jam e noi rivisitiamo le varie sezioni - una alla volta - e le risuoniamo e cominciamo ad improvvisare ulteriormente, ma stavolta con una direzione precisa da seguire, mentre H provvede a una struttura lirica. I testi a volte potranno condurre la musica in una certa direzione e altre volte sarà la musica che darà un senso della cosa. È tutto molto fluido per quanto riguarda il completamento di un brano e le cose possono cambiare in qualsiasi momento. Tuttavia, finalmente, a questo punto abbiamo un pezzo di musica completo, di cui siamo tutti soddisfatti e che costituisce lo schema, la traccia di ciò che alla fine voi ascolterete. Analizziamo poi ogni particolare al microscopio mantenendo ciò che funziona e sostituendo o ri-suonando qualsiasi cosa ne abbia bisogno, e sovraincidendo mentre procediamo.

Al momento Mark e Steve R stanno lavorando con Mike in studio, mentre Steve H canterà nel corso della giornata. Nel frattempo, io ho sovrainciso qualche basso su Leavers e Melt Our Guns. (Nota: questi sono i titoli provvisori e possono cambiare!)

Ecco, questo è il modo in cui facciamo ciò che facciamo!
    Non è facile e non è certamente veloce, ma quando ascolterete l’album finito, si spera che lo apprezziate e che comprendiate che ne è valso ogni minuto.

Molti di voi stanno chiedendoci quando sarà pronto, che titolo avrà, quando riceverete il vostro pre-ordine ecc ecc.
    Beh, vogliamo essere sempre aperti e onesti con voi, soprattutto perché ci avete dato di nuovo il vostro amore e la vostra fiducia pre-ordinando questo album: la migliore risposta che possiamo dare in questo momento è che sarà pronto quando sarà pronto. Siamo sicuramente nei tempi per farlo uscire nel 2016. Presto gli daremo un titolo e vi aggiorneremo sulla data di uscita non appena mixeremo i master definitivi.

Nel frattempo, come vedete sul nostro sito, stiamo aggiungendo date al tour di quest'anno. Sappiamo anche che alcuni di voi stanno pensando: “Perché non vengono a suonare nella mia città?”. Beh, per quanto ci piacerebbe, non possiamo essere ovunque. Ma tranquilli, abbiamo intenzione di andare in tour con questo album per i prossimi due anni così, se ci verrà data la possibilità, ci vedremo da qualche parte!

Grazie ancora per la vostra fiducia.

Pete, Ian, Mark, h and Steve
    davethespace

24/02/2016, 13:58

• Bene bene! Dio, sto crepando dalla voglia di ascoltare qualcosa, anche solo 10 secondi di estratto : WallBash :
    "So now I'm found
    Beyond the rocket-burst among the burned out fireworks
    In November "
    Ashes

24/02/2016, 17:49

• Ashes ha scritto:Bene bene! Dio, sto crepando dalla voglia di ascoltare qualcosa, anche solo 10 secondi di estratto : WallBash :

Beh, avoja dieci secondi...io ho già sentito dieci MINUTI e sono ESPLOSIVI!!! :lol: :lol: :lol:
    davethespace

25/02/2016, 7:43

• davethespace ha scritto:
    Ashes ha scritto:Bene bene! Dio, sto crepando dalla voglia di ascoltare qualcosa, anche solo 10 secondi di estratto : WallBash :

Beh, avoja dieci secondi...io ho già sentito dieci MINUTI e sono ESPLOSIVI!!! :lol: :lol: :lol:

Ecche qua! i soliti raccomandati... Ma non ti invidio: preferisco quando esce spararmelo tutto, traccia dopo traccia, come mi ha insegnato "qualcuno"... Baci. W.
    giovanni.digiovanno

25/02/2016, 8:56

Ashes ha scritto:Bene bene! Dio, sto crepando dalla voglia di ascoltare qualcosa, anche solo 10 secondi di estratto : WallBash :

...stardo....
    "So now I'm found
    Beyond the rocket-burst among the burned out fireworks
    In November "
    Ashes

25/02/2016, 8:58

Heylaaaaaà ... !? :shock: :-o : Thumbup :
    TheWizard

25/02/2016, 10:23

• STO' A SCHERZAAAA' AH BBELLIIIII!!! :lol: :lol:

...ma vi pare che possa aver ascoltato anche un solo secondo di un prodotto che stanno registrando ORA??
    Volevo vedere solo se eravate svegli, ma il vostro tempo di reazione mi ha confermato che DORMITEEEEEE!!!!! : Chessygrin : : Yahooo :
    davethespace

25/02/2016, 10:28

• Ma vaff.. : WallBash : :mrgreen:
    TheWizard

25/02/2016, 11:22

• TheWizard ha scritto:Ma vaff.. : WallBash : :mrgreen:

:lol: :lol: :lol: :lol:
    Ti voglio bene anche io... : Chessygrin :
    davethespace

PrecedenteProssimo

Torna a Audio e video

Informazione