LA MIGLIORE VERSIONE DI SEMPRE

• Ciao a tutti! Mi è venuta in mente questa curiosità: adesso vi proporrò qualche canzone dei nostri. Sapreste dirmi per ognuno qual'è la vostra versione preferita? Valgono demo, originali, acustiche, live da qualche raccolta o perché no, vissuta live in prima persona! Bene, cominciamo...

-Market Square Heroes
    -Grendel
    -Garden Party
    -Script For A Jester's Tear
    -Forgotten Sons
    -Assassing
    -Incubus
    -Jigsaw
    -Kayleigh/Lavender/Heart Of Lothian (Ivy questa puoi anche saltarla : Chessygrin : )
    -Blind Curve
    -Hotel Hobbies/Warm Wet Circles/That Time Of The Night
    -White Russian
    -Sugar Mice
    -Easter
    -Berlin
    -Seasons End
    -The Space...
    -Splintering Heart
    -Waiting To Happen
    -This Town/The Rakes Progress/100 Nights
    -Living With The Big Lie
    -Goodbye To All That (o anche solo Mad)
    -The Great Escape
    -Out Of This World
    -Afraid Of Sunlight
    -Beyond You
    -King
    -Man Of A Thousand Faces
    -Estonia
    -This Strange Engine
    -Three Minute Boy
    -These Chains
    -Cathedral Wall
    -A Few Words For The Dead
    -Go!
    -Rich
    -Interior Lulu
    -Quartz
    -When I Meet God
    -This Is The 21th Century
    -The Invisible Man
    -Fantastic Place
    -Ocean Cloud
    -You're Gone
    -Drilling Holes
    -Neverland
    -Somewhere Else
    -The Wound
    -This Train Is My Life
    -Trap The Spark
    -Happiness Is The Road
    -The Man From The Planet Marzipan
    -Asylum Satellite #1
    -Real Tears For Sale
    -Gaza
    -Power
    -Montreal
    -Sounds That Can't Be Made
    -Eldorado
    -The Leavers
    -White Paper
    -The New Kings

Ammetto che la lista è lunghetta... Se qualcuno vuole aggiungere qualche titolo, è liberissimo di farlo! : Thumbup : Forza, forza, che sono curioso!! : Bash :
    Un abbraccio

Junior
    We are parties that travel
    Movies that move
    We will make a show
    And then we'll go
    We are the Leavers
    MAtteRILLION

• Junior, a zia tua...ci metto una settimana a risponderti! Ne hai messi troppini eh? :lol: Piano piano forse ti rispondo...forse...conta però che ognuno di noi ha assistito a x concerti ma magari non tutti della loro carriera...a qualche MWE magari non tutti....che alcuni di noi possono esser fan ma non talebanissimi per cui aver saltato il periodo Fish o rifiutarsi di seguire quello Hogarth con la stessa attenzione....son stata folgorata da 7/8 titoli di cui ho risposta super pronta....ma per gli altri bisogna pensarci a lungo...e per qualcuno non ho neanche risposta...vediamo...piano piano...si può saltare qualche NON PERVENUTO ? Cioè se io una cosa dal vivo non l'ho mai sentita ovvio che devo risponderti quella ufficiale da cd... si possono prendere solo in considerazione i titoli con cui si ha una certa dimestichezza (intendendo i brani che si sono ascoltati da cd, visti su dvd ufficiali, visti su video non ufficiali su You tube, visti dal vivo, etc?). Io ho idee precise solo su qualcosa che ho visto e rivisto sentito e strasentito o da cui son stata folgorata nell'immediato....
    Bella discussione Junior...non fosse quasi impossibile rispondere in breve tempo è una delle ultime migliori mai aperta...
    The medium wave
    Brought signals here from far away
    Your tender voice riding on the sea spray
    Something in the air
    For those who know the signs
    Something in the air
    A storm..
    ivy

• BELLA JUNIOR!!!!! :downsbravo:
    Io direi che le versioni da studio sono ESCLUSE per ovvie ragioni.
    La performance in studio sono fatte e rifatte, corrette e copia-incollate, quindi NADA!

SOLO versioni live, ascoltate di persona o su disco.

BELLA JUNIOR!!! :downsbravo: :downsbravo: :downsbravo:
    davethespace

• ivy ha scritto:Junior, a zia tua...ci metto una settimana a risponderti! Ne hai messi troppini eh? :lol: Piano piano forse ti rispondo...forse...conta però che ognuno di noi ha assistito a x concerti ma magari non tutti della loro carriera...a qualche MWE magari non tutti....che alcuni di noi possono esser fan ma non talebanissimi per cui aver saltato il periodo Fish o rifiutarsi di seguire quello Hogarth con la stessa attenzione....son stata folgorata da 7/8 titoli di cui ho risposta super pronta....ma per gli altri bisogna pensarci a lungo...e per qualcuno non ho neanche risposta...vediamo...piano piano...si può saltare qualche NON PERVENUTO ? Cioè se io una cosa dal vivo non l'ho mai sentita ovvio che devo risponderti quella ufficiale da cd... si possono prendere solo in considerazione i titoli con cui si ha una certa dimestichezza (intendendo i brani che si sono ascoltati da cd, visti su dvd ufficiali, visti su video non ufficiali su You tube, visti dal vivo, etc?). Io ho idee precise solo su qualcosa che ho visto e rivisto sentito e strasentito o da cui son stata folgorata nell'immediato....
    Bella discussione Junior...non fosse quasi impossibile rispondere in breve tempo è una delle ultime migliori mai aperta...

Ciao Ivy, prima di tutto grazie mille per aver risposto. : Thanks : Effettivamente mi rendo conto che l'elenco è un po' lunghino... allora cambio: ognuno metta la versione di quale è già sicuro e se vuole può aggiungere eventuali canzoni. Potete naturalmente rispondere "a rate"! Scrivete qualcosa, però, che muoio dalla curiosità!! : Bash :
    Un abbraccio

Junior
    Movies that move
    We will make a show
    And then we'll go
    We are the Leavers
    MAtteRILLION

• davethespace ha scritto:BELLA JUNIOR!!!!! :downsbravo:
    Io direi che le versioni da studio sono ESCLUSE per ovvie ragioni.
    La performance in studio sono fatte e rifatte, corrette e copia-incollate, quindi NADA!

SOLO versioni live, ascoltate di persona o su disco.

BELLA JUNIOR!!! :downsbravo: :downsbravo: :downsbravo:

Grazie Capo! : Thanks : Dov'è l'emoticon dell'inchino quando serve? : WallBash : : WallBash : : Chessygrin :
    Un abbraccio

Junior

P.S.: rispondi poi qualcosa anche tu Davide, essere il Big Boss non ti esonera dalla discussione!! : Chessygrin :
    Movies that move
    We will make a show
    And then we'll go
    We are the Leavers
    MAtteRILLION

• MAtteRILLION ha scritto:Ciao Ivy, prima di tutto grazie mille per aver risposto. : Thanks : Effettivamente mi rendo conto che l'elenco è un po' lunghino... allora cambio: ognuno metta la versione di quale è già sicuro e se vuole può aggiungere eventuali canzoni. Potete naturalmente rispondere "a rate"! Scrivete qualcosa, però, che muoio dalla curiosità!! : Bash :
    Un abbraccio

Junior

Allora: al momento SENZA PENSARCI UN ATTIMO NEANCHE sono sicura di queste...posto alcuni video da YT perchè magari potrebbe sfuggire quel live da dvd ufficiale e non

- BERLIN: MWE 2017
    - THE SPACE: Roma, Auditorium Parco della Musica 03/10/17
    - SPLINTERING HEART: https://www.youtube.com/watch?v=nwz8b-yST4A
    *- BEYOND YOU: You https://www.youtube.com/watch?v=mFeHzA_XCls
    - CATHEDRAL WALL: https://www.youtube.com/watch?v=Q75GRUGC3bg
    - GO!: MWE 2017 (vi pensavate che dicevo "quella che m'ha cantato in faccia un mese giusto giusto fa eh? Sapevatelo invece: io sono una ragazzetta seria che non si fa minimamente condizionare dall'esser guardata "palle degli occhi nelle palle degli occhi" dal proprio Dio personale!)
    - QUARTZ: https://www.youtube.com/watch?v=Z8BC5Sjmsxs
    - DRILLING HOLES: MWE 2015
    - THE WOUND: https://www.youtube.com/watch?v=kdmQCBNpgXM (perchè non c'erooooooooo!!!!)
    - THE INVISIBLE MAN: MWE 2015
    - POWER: MWE 2015 (ma anche questa del 2013 non era male https://www.youtube.com/watch?v=OPLW8QhuPRA). Da non sottovalutare la versione del I dei due concerti dell' Alcatraz perchè sebbene registrata in audio e video non troppo bene è evidentemente stata una STRAGRANDE interpretazione https://www.youtube.com/watch?v=LbHFRs4nJWM
    - MAN OF A Thousand faces: MWE 2011 https://www.youtube.com/watch?v=ACRRRnoN6nQ (nonostante io stessa l'abbia ascoltata molte volte dal vivo preferisco questa versione anche se non ero presente)
    - SYMPATHY (che non credo neanche ci sia nell'elenco dato che non è loro): MWE 2015 perchè con tutta l'imperfezione del caso soprattutto nella voce, quei tre hanno creato un'atmosfera indescrivibile, ma visti tanti occhi umidi e lucenti puntati verso un punto solo (me la son andata ora a rivedere su dvdma è come se non foses quella a cui ho assistito perchè la magia non si ricrea con un replay!)
    - THAT TIME OF THE NIGHT: MWE 2013 https://www.youtube.com/watch?v=-UOQGcVv6HY per WWC devo pensarci, non questa (stranezza: preferisco Fish cantare WWC e H TTOTN....boh. E comunque continuo a dire che son forse i due pezzi del vecchio repertorio che H fa divinamente, non altrimenti si può dire di altri)

Man mano ne aggiungerò altre ma per queste non ho avuto esitazione, giusto il tempo di trovarti le versioni sul Tubo se di qualcuna ti sfuggiva...
    Mi si permetta di spendere due parole per Quartz: ho scelto QUELLA versione (non quella acustica a cui ho assistito live io o altra versione tipo quella del MWE 2015...dal vivo credo di averla ascoltata, se ci penso, almeno 4 volte!). Mai nella vita ho toccato con mano la metamorfosi di un brano che, scritto pensando ad una situazione contingente anni prima e suonata e cantata con forza, energia, cinica ironia e forse rabbia diventa anni e anni dopo rivisitazione malinconica, rassegnazione mesta, senza più alcuna traccia di grinta o passivo-aggressività ...un brano che è cresciuto nel sentimento con l'età di chi lo esegue e con la metamorfosi del sentimento e della vita stessa che quella storia racconta. Ecco perchè amo così tanto QUELO io: perchè le sue parole, le vite (sua o di altri) che narra, sanno diventare vestiti da adolescenti, da uomini decisi, da saggi adulti pur rimanendo le stesse....metafore e metamorfosi di se stesso....lo so, al solito mi son capita da sola!
    Pian piano aggiorno...devo aver tempo di raccogliere le idee ma queste - di sicuro - non le cambio!!!
    p.s.: ovviamente non ho tenuto minimamente conto del fatto che ad alcuni di questi live non ho assistito personalmente nella versione che ho scelto...tale versione è stata da me preferita in caso di mia assenza per lo spirito che si respira dal live e non certo da una pulizia di suono che avendo partecipato al live stesso si perderebbe...spero di essermi spiegata...non l'ho scelta per l'ovvio suono pulito e le immagini che vengon fuori)...altrimenti coloro che tra noi non hanno avuto il piacere di assistere a molti live avrebbero poca scelta e possibilità di partecipare a questa discussione
    The medium wave
    Brought signals here from far away
    Your tender voice riding on the sea spray
    Something in the air
    For those who know the signs
    Something in the air
    A storm..
    ivy

• Hahahah il tuo elenco è praticamente infinito :mrgreen: Ho un paio di ricordi personali che mi stanno tornando in mente in questi giorni in cui sono a letto con l'influenza..... Poi ne aggiungerò, ma ora mi vengono in mente, pescando dall'elenco di Junior secondo il suo ordine:

1. Garden Party che diventa Market Square Heroes. Ho avuto il piacere di sentirla a Aylesbury nel 2013. Praticamente, sul "Theeey saaaay" del finale, mr. Mosley conta fino a 4 e parte l'attacco di MSH. Ricordo che ero con un amico che si è beccato una birra intera in faccia perché un inglese davanti a noi non ha retto il colpo pensando che Garden Party fosse il finale. Credo anche che h si sia dimenticato un po' le parole su una strofa, ma la transizione live è talmente bella che fa perdonare qualsiasi cosa.

2. Warm Wet Circles/That Time Of The Night. Milano, Alcatraz, sempre 2013. Ricordo h molto più ispirato del solito per quanto riguarda i pezzi dell'era Fish, e ricordo il pubblico coinvolto all'inverosimile. Le urla di "Warm-Wet-Circles" sul finale davano l'impressione di essere a un Marillion Weekend, e invece eravamo a due passi da casa (ai tempi abitavo proprio vicino).

3. The Space.... Marillion Weekend del 2009. Quella volta che quattro anime pie sono venute a raccattarmi alla fermata dell'autobus perché avevo perso la coincidenza e rischiavo di perdere il mio primo MWE. Durante The Space ho avuto quasi un mancamento dall'emozione, e il caro Daniele (che non so se legga questo forum) mi ha rassicurato. Uno dei momenti più toccanti della mia esperienza di fan.

4. Splintering Heart. Qui non ho dubbi. Londra, Koko club, gennaio 2007. La prima volta che ho messo piede in Inghilterra, la prima volta che ho sentito questa band dal vivo, la prima canzone del mio primo concerto. Insomma, potevano anche fare il ballo del qua qua e sarebbe lo stesso stata la mia versione preferita. Quando si accendono le luci sull'assolo di Rothery, io in primissima fila mi commuovo.

5. Ocean cloud. Parigi, dicembre 2007. Questa la scrissi a suo tempo anche su RTR. Con tutta la pirlaggine dei miei vent'anni, giravo per parigi con una specie di Colbacco bianco che non ricordo assolutamente da dove provenisse. A un certo punto, qualcuno dal pubblico fa una battuta su Santa Claus a cui h mi indica e dice "Santa Claus è proprio in questa sala". Allora attaccano con Ocean Cloud e lancio il colbacco sul palco, h lo usa, lo accarezza, lo mette in testa, fa perfino allusioni sessuali (sì, con un cappello bianco peloso). Era la prima volta che la sentivo dal vivo ma me la sono goduta ancora di più per questo.

6. The New Kings. Verona, settembre 2016. Beh, questa ce la ricordiamo tutti. La band sembrava intimorita, quasi ansiosa di fare buona impressione con la nuova uscita e con la location che aveva già dimostrato di apprezzare. Personalmente l'ho sentita altre due volte da allora, ma mai così potente e azzeccata.
    [/quote]
    paolino86

• Junior, ma sei matto? Hai visto quanti pezzi hai messo??????

Comunque. Neverland quest'anno a Roma, per me la numero uno di sempre
    Per Grendel, quella che ho visto dal vivo alla convention di Fish qualche anno fa: musicalmente è la peggiore, dal punto di vista emotivo mi si rizzano i peli ancora adesso. E poi vederlo entrare on stage ( è stato il primo pezzo della prima serata) con tutto il pubblico che lo pigliava per il culo al grido di ''NO GRENDEL !!!'' ( minaccioso avviso ripetuto per anni da lui all'inizio di ogni concerto) è stato impagabile, come pure vedere il cameramen ''front stage'' che mentre riprendeva cantava e aveva gli occhi lucidi: cose così vanno oltre la fredda esecuzione
    Inivisible man MWE 2015
    Il resto non conta
    Well do you remember a time when you thought you belonged to something more than you? A country that cared for you, a national anthem you could sing without feeling used or ashamed You, poor sods, have only yourselves to blame.
    grendel

• A me piacciono molto le versioni di alcuni Brani tratti da Less is More. Quindi visto che non posso citare versioni da studio cito le versioni sentite al Xroad a Roma durante quel tour, in particolare:
    Hard as love
    Interior Lulu
    Quartz
    This is 21st century

per le altre ci penso.

certo che il dittico Garden Party-Market Square Heroes ascoltato come bis due sere fa a Manchester è stato notevole. Ma questa è una questione più emozionale che tecnica (per citare Fabione Grendel)

A proposito: anche la versione corta improvvisata di Ocean Cloud fatta al Cross Road, con Rothery che rivendicava il diritto di eseguire il suo assolo ha il suo posto nelle mie memorie...
    alberto68

Prossimo

Torna a Discussioni generali

Informazione