I pensieri oziosi di un ozioso ( i marillion per me..)

• davethespace ha scritto:Poi dovrei e potrei andare avanti per EONI raccontandovi di altre crisi che invece hanno coinvolto QUESTI 5 fino alla quasi separazione (avvenuta al 99% e poi fortunatamente rientrata) di cui sono stato testimone e ahimé parte in causa.
    Ma questa è un'altra storia... : Wink :

Vabbè, implicitamente stai ammettendo o di essere omertoso oppure di covare l'idea di un diario che darai prossimamente alle stampe....il "parte in causa" mi rende particolarmente curiosa dato che il poco che so io non ti vede tra i protagonisti....facceli un pò di racconti, Capo....ce li meritiamo...che ne so, nascondi i nomi, chiamali "puffo vanitoso", "grande puffo", "puffo squilibrato", "puffo pacioccone", "puffo incontentabile" e "puffetta"....falli però!
    The medium wave
    Brought signals here from far away
    Your tender voice riding on the sea spray
    Something in the air
    For those who know the signs
    Something in the air
    A storm..
    ivy

• ivy ha scritto:
    davethespace ha scritto:Poi dovrei e potrei andare avanti per EONI raccontandovi di altre crisi che invece hanno coinvolto QUESTI 5 fino alla quasi separazione (avvenuta al 99% e poi fortunatamente rientrata) di cui sono stato testimone e ahimé parte in causa.

Vabbè, implicitamente stai ammettendo o di essere omertoso oppure di covare l'idea di un diario che darai prossimamente alle stampe....il "parte in causa" mi rende particolarmente curiosa dato che il poco che so io non ti vede tra i protagonisti....facceli un pò di racconti, Capo....ce li meritiamo...che ne so, nascondi i nomi, chiamali "puffo vanitoso", "grande puffo", "puffo squilibrato", "puffo pacioccone", "puffo incontentabile" e "puffetta"....falli però!

Il Diario TE LO SCORDI!!! :lol: :lol: :lol:
    davethespace

• davethespace ha scritto:
    ivy ha scritto:
    davethespace ha scritto:Poi dovrei e potrei andare avanti per EONI raccontandovi di altre crisi che invece hanno coinvolto QUESTI 5 fino alla quasi separazione (avvenuta al 99% e poi fortunatamente rientrata) di cui sono stato testimone e ahimé parte in causa.

Il Diario TE LO SCORDI!!! :lol: :lol: :lol:

Perfetto: quindi adesso ci racconti una nuova puntata de "Noi puffi siam così"....
    Vado a prendere i poppi corni nella dispensa....fa' che sia una storia lunga lunga, con qualche porta che cigola, la luce che ogni tanto si spegne, tracce ematiche e ogni tanto una femmina che sviene...Iniziala con "Era il lontano...."...fa chic e non impegna!
    The medium wave
    Brought signals here from far away
    Your tender voice riding on the sea spray
    Something in the air
    For those who know the signs
    Something in the air
    A storm..
    ivy

• ivy ha scritto:
    giovanni.digiovanno ha scritto:CHI C'HA DA DI' SU "COVER MY EYES" ? Per citare Roger Waters: "Get them up against the wall! ... Who let all of this riff-raff into the room?..."
    :twisted:
    Scherzi a parte: "Cover my Eyes" è una canzone che dal vivo è bellissima e fa ballare!
    Il testo parla di quelle ragazze che passano e fanno innamorare e dannare così, per un momento, i ragazzi... il testo è stato scritto da Hogarth a 30 / 31 anni, praticamente un ragazzo, e può essere apprezzato ancora oggi da un ragazzo / una ragazza di oggi.
    La linea ritmica basso-chitarra non si discute, si ama.
    'Namo avanti, please ...

Il mondo è bello perchè è avariato! :lol: :lol: :lol:

Attenta al tuo Miao, tu...
    Baci.
    Walter
    giovanni.digiovanno

• davethespace ha scritto:
    hollowman ha scritto:
    Ciao Grendel; premetto che adoro il pescione ,puoi bucarmi le gomme della macchina a tuo piacimento e possiamo prenderci la famosa birra che hai preso con Dave, volevo esprimere alcune opinioni (mie impressioni sia chiaro) su quello che hai scritto sopra,soprattutto il primo periodo. "Aveva esaurito il suo tempo con i Marillion": è un pò troppo generico. Tre sono i fattori: lato economico,lato tecnico,divergenze musicali. Eventuali attriti secondo me sono la causa dei tre fattori precedenti. Il lato tecnico (sempre secondo me) ha il peso più importante e gli altri 4 hanno visto bene il loro futuro. Quanti concerti annullati (per problemi alla voce) ci sarebbero stati? Che vita live (importantissima per la band) poteva garantire Fish al gruppo? Hogarth scricchiola adesso alla soglia dei 60 anni, li' problemi seri c'erano già da fine 87 inizio 88. Quindi aveva esaurito il tempo per situazioni ben precise.
    "Frontman numero uno al mondo con o senza voce": beh....con o senza voce insomma!! Tralasciando il discorso della valutazione dei suoi album solisti ( dove per me la pecca più pesante è proprio l'assenza dei 4 rmusicisti straordinari mai rimpiazzati a dovere), un buon frontman si giudica dal carisma,dalla presenza sul palco e appunto.....dalla voce (qualità tecniche/interpretative). Il Fish degli anni d'oro marillioniani logicamente non si discute, ma dopo, se vado ad un concerto non posso solo ascoltare un poeta o un animale da palco ,ma devo anche sentire cantare una canzone. Il professionismo di questo meraviglioso gigante è indiscutibile ma ritorno a dire che, nonostante le sue innumerevoli qualità, il fattore voce ha il suo drastico peso!!

Caro hollowman,
    non voglio rispondere per Fabione/Grendel - che lo farà quando tornerà (VAFANGULOOOOOOO a lui e lui sa perché) però vorrei puntualizzare alcune cose che hai scritto NON perché sono opinioni mie, ma perché sono storia.
    Quando Fabio dice: "Aveva esaurito il suo tempo con i Marillion..." sa di cosa parla, un po' perché siamo con loro dall'inizio, un po' perché conosciamo di persona i protagonisti, un po' perché siamo ormai divenuti adulti e obiettivi.
    I Marillion dall'81 all'88 hanno ricreato la 'magia perduta' del prog storico, ma effettivamente la loro 'vena compositiva' andava esaurendosi, un po' per la spremitura assassina di 'MammaEMI' un po' perché gli schemi musicali utilizzati andavano ormai quasi sempre a parare in una certa direzione.
    Diedi la MIA versione di questi schemi anni fa, ma ora non ne ho più il tempo.
    Fatto sta che Fish era ed E' un genio nella stesura delle liriche e, ricordiamocelo bene perché altrimenti lo si giudica solo come paroliere ed è una vaccata enorme, nell'inventare le melodie del cantato. Melodie che nel suo caso specifico ottengono risultati a dir poco peculiari proprio per il fatto che lui NON è musicista e quindi le sue soluzioni sono assolutamente alternative ed originali.
    Ma questo non avrebbe potuto aiutare i Marillion come band. I Marillion come band avrebbero potuto sfornare un altro grande disco (Seasons End) e avrebbero potuto campare di rendita su certo materiale, ma creativamente sarebbero davvero morti.
    Il "Lato economico" di cui parli tu non esiste. I Marillion che si affacciavno agli anni 90 erano una band che dopo MC (più di 2 mioni e mezzo di copie) e CAS (uno e mezzo) vendevano bene, avevano un certo peso nel panorama musicale e attiravano ai loro concerti migliaia di persone.
    Il lato tecnico nemmeno sussisteva, in quanto Fish ha SEMPRE avuto i problemi vocali non solo verso la fine della sua carriera nella band. Già nell'83/84 affrontarono uno show televisivo (FONDAMENTALE per la loro carriera) con Fish malato alle corde vocali. Non erano, all'epoca, stravizi, ma semplicemente debolezza congenita in quella parte del suo (gigantesco) corpo.
    La band avrebbe tranquillamente potuto riassettare la tonalità delle scritture future, favorendo il Pesce e prolungando la carriera di entrambi.
    Il problema non furono NEMMENO le divergenze musicali. Si potevano superare anche quelle e, anzi, avrebbero arricchito la band.
    Il problema VERO era che si prendevano (quasi) a cazzotti in studio ogni volta che si vedevano e Fish aveva (grossi) problemi di dipendenza da alcool e unendo la sua corporatura al suo caratterino scozzese, affrontare una situazione del genere ogni giorno doveva essere qualcosa di estremamente duro.
    Da parte loro gli altri 4 avevano un problema inverso: erano e sono INGLESI. Non hanno affrontato la cosa come 'amici' ma come colleghi e la coesione magica (lo dico per esperienza diretta) esistente fino all'86 si è dissolta in maniera violenta.
    L'ingresso di H non solo ha portato una ventata MUSICALE di rinascita, ma anche qulla tranquillità nei rapporti con cui gli altri si sono dissetati disperatamente.
    Per non parlare poi delle differenze musicali sostanziali tra lui e i 4 che hanno fatto CRESCERE una band in cui il groove e la dinamica sono sempre state (e sono tuttora in parte) una pecca essenziale.
    Poi dovrei e potrei andare avanti per EONI raccontandovi di altre crisi che invece hanno coinvolto QUESTI 5 fino alla quasi separazione (avvenuta al 99% e poi fortunatamente rientrata) di cui sono stato testimone e ahimé parte in causa.

Ciao Dave ...d'accordissimo....ma 2 cose.
    Aspetto economico intendevo che Fish voleva una torta più grande!!
    Cambiare la struttura musicale adeguandola....quanto poteva durare?
    Tu pensi onestamente che con Fish arrivavamo al 18 album?
    .....e mi raccomando mi devi raccontare cosa c'era dentro quella birra del tuo incontro con Grendel all'epoca!!!
    hollowman

• hollowman ha scritto:
    Ciao Dave ...d'accordissimo....ma 2 cose.
    Aspetto economico intendevo che Fish voleva una torta più grande!!
    Cambiare la struttura musicale adeguandola....quanto poteva durare?
    Tu pensi onestamente che con Fish arrivavamo al 18 album?
    .....e mi raccomando mi devi raccontare cosa c'era dentro quella birra del tuo incontro con Grendel all'epoca!!!

1. Non ho riscontri di questa richiesta del Pesce...so per certo che tentò in tutti i modi di impedire agli altri 4 di usare il nome Marillion;
    2. Adeguandola alla voce di Fish o in qualunque altro modo? Avrebbero resistito per 2/3 album al massimo, proprio per i motivi che illustravo nel post precendente;
    3. Vedi risposta sopra; ;)
    4. Dentro la birra c'era stima reciproca e rispetto della persona oltre che dei ruoli che avevamo all'epoca... e la quantità di birra. ovviamente! :lol: :lol: :lol:
    davethespace

• ivy ha scritto:Perfetto: quindi adesso ci racconti una nuova puntata de "Noi puffi siam così"....
    Vado a prendere i poppi corni nella dispensa....fa' che sia una storia lunga lunga, con qualche porta che cigola, la luce che ogni tanto si spegne, tracce ematiche e ogni tanto una femmina che sviene...Iniziala con "Era il lontano...."...fa chic e non impegna!

Anch'io sono molto curioso di sentire la storia dei "Puffi"!!
    alberto68

• hollowman ha scritto:[]

di nuovo non so cosa c'è in giro, quindi suggerimenti li prendo volentieri,

Il più bel concerto che ho visto è stato a Cesena teatro Bonci : PERIGEO che non mi sembra cantino molto.

Sto aspettando cosa mi proponi di sentire.

Posso dirti che il 29/4 a Cesena a 1 km da dove abito vado a rivedere i Floyd Machine in formazione quartet, quindi suonano quasi esclusivamente
    pezzi prima del 1972 con Echoes e Atom Heart Mother molto difficili da sentire nelle varie cover band e 13/5 sempre a Cesena in un altro posto
    a meno di 1 km da casa[size=150] L'IMMENSO FRANCESCO GUCCINI, [color=#FFFFFF][color=#FFFFFF]poi 10/06 i Floyd Machine in formazione completa a 20 km,mi sembra 8/7 Steve Hackett a Sogliano al Rubicone, poi spero di rivedere la cover band ferrarese del Banco, limite acque sicure.[/color]
    focus1rs

Precedente

Torna a Discussioni generali

Informazione