Perché....Marillion?

11/10/2016, 19:49

• La mia bronchite..mi tiene a letto.
    Quindi dovete tenermi compagnia.
    Apro questo topic ( speriamo che non sbaglio...io ed internet due rette parallele) per dar libero sfogo alle vostre opinioni.
    Perche'...Marillion?: quali sono gli aspetti musicali che vi hanno portato a scegliere i Marillion come vostra band; quali sono, per voi, le caratteristiche che trovate nei Marillion che non trovate in altri gruppi del mondo prog.
    Io in silenzio; voi scatenatevi liberamente......sono proprio curioso!!!!
    hollowman

11/10/2016, 20:53

• Primo! eheheh : Chessygrin : : Chessygrin : :lol: :lol:
    Non vedevo l'ora di scatenarmi in un topic del genere perché anche io sono curiosissimo di sapere in che modo li avete scoperti! : Bash : :mrgreen:
    Per rispondere a questa domanda dovrei scrivere un post chilometrico, ma cercherò di essere il più breve possibile :roll: Il mio avvicinamento ai Marillion è stato mooooooooolto lento: ero stufo di sentirmi rimbombare nelle orecchie le solite hit da quattro soldi "non ho niente da dire, basta che sia orecchiabile e che piaccia a migliaia di teenager così da fare una montagna di soldi" dei vari Black Eyed Peas, Katy Perry, e Lady Gaga (rabbrividisco al solo pensiero!). Per chi non li conoscesse, beh, meglio così! : Chessygrin : La mia prima cotta sono stati gli Scorpions, poi i Dire Straits e i Pink Floyd. Un giorno mi imbattei su un cd: sulla copertina c'era scritto:"Marillion-B sides Themselves".Lo ficcai nel mio lettore cd e venni subito rapito dal freddo arpeggio di Grendel. Da lì è stato amore a prima vista. Dopodiché ho passato ad ascoltare e ascoltare ininterrottamente tutti i dischi di Fish fino ad assorbire ogni singola nota, facendo anche fatica ad assimilare alcuni pezzi, sopratutto in Script, anche se resta uno dei miei dischi preferiti. A dire la verità, non mi ero informato più di tanto su di loro e credevo fossero stati solamente una moda passeggera degli anni ottanta. Un giorno, però, trovai un altro disco loro che non avevo ancora sentito, si chiamava:" A Singles Collection". L' emozione era tanta, così corsi subito ad ascoltarlo. Rimasi però sconvolto sin dalle prime note da Cover My Eyes, subito pensai:"È UNO SCHERZO?!" :lol: Kayleigh, la traccia successiva, mi ha fatto capire che quello era DAVVERO un album dei Marillion. Con un po' di indugio ho proseguito l' ascolto del cd, la prossima era Easter. Nelle fasi iniziali avevo capito che anche il nuovo cantante ci sapeva fare, ma è stato l' assolo(secondo me il più bello e emozionante mai composto da God)a farmi capire perché amassi tanto i Marillion: sono un gruppo che non sfoggia doti tecniche in complicati virtuosismi, ma ci mettono il cuore nelle loro canzoni. Penso che la loro pulizia nel suono, la passione nei loro pezzi, la raffinatezza e la cura in ogni dettaglio siano più unici che rari... Il loro stile è unico! E poi ci sono le parole del "mio" Dio, H, che mi entrano come pugnalate nello stomaco. Non ho la più pallida idea di come faccia, ma per me sono immediate e complicate allo stesso tempo, nel senso che riesco a capire il succo del discorso (grazie anche alle atmosfere magiche che solo loro sanno creare), ma naturalmente non riesco a comprenderne ogni sfumatura. Anche il pescione non scherza, ma io non sono ancora abbastanza colto per capire i suoi fiumi di parole! :lol: :mrgreen:
    Infine amo i Marillion perché non mi stancano mai. Vuoi il Rock? C'è! Vuoi il Pop? Anche! Vuoi il Prog? Pure! Sei un romanticone come me e vuoi le Ballads?Ne avrai a bizzeffe e di qualità eccellente (gioiello insuperabile The Sky Above The Rain IMHO)
    Ecco, tutto questo mi fa amare alla follia i Marillion.
    Non vedo l' ora di leggere le vostre storie! : Bash :

Junior

P.S.: Scusate per il post stile "Cronache di Narnia"! : Chessygrin : : Chessygrin : :lol: :lol:
    P.P.S.: Dimenticavo di dire che li adoro perché nonostante una onorevole carriera di quasi TRENTACINQUE anni(e mica son pochi!) sono rimasti tutti delle persone estremamente umili(ho conosciuto solo God, finora, ma penso siano tutti così e voi lo potete confermare, no?)
    We are parties that travel
    Movies that move
    We will make a show
    And then we'll go
    We are the Leavers
    MAtteRILLION

11/10/2016, 21:57

• Junior,il primo prode coraggioso...ecco perché un jedi!!
    Niente scuse, qui le cronache di narnia sono di casa!!!
    Forza "vecchietti" pelandroni fatevi avanti; scatenate i vostri meravigliosi ricordi qui dentro!!!!
    hollowman

12/10/2016, 10:03

• Junior, due cose:

1. la foto di te e God è commovente;
    2. vista la tua adorazione per H, sei a conoscenza del fatto che lo scemo qui presente sta traducendo i sui diari in lingua italiana??? :shock:

Hollowman, grande topic.
    Voglio, DEVO trovare il tempo per rispondere...
    davethespace

12/10/2016, 10:16

• davethespace ha scritto:Junior, due cose:

1. la foto di te e God è commovente;
    2. vista la tua adorazione per H, sei a conoscenza del fatto che lo scemo qui presente sta traducendo i sui diari in lingua italiana??? :shock:

Hollowman, grande topic.
    Voglio, DEVO trovare il tempo per rispondere...

Grazie Dave, è incredibile che non sia venuto mosso in quella foto, stavo tremando come un budino! :lol: :lol: :mrgreen:
    Ho già sentito parlare dei diari di H e mi piacerebbe molto leggerli, ma per evitare di creare off topic inutili adesso zompo nel topic apposito per fare due domandine al riguardo : Chessygrin :

Junior
    Movies that move
    We will make a show
    And then we'll go
    We are the Leavers
    MAtteRILLION

12/10/2016, 14:31

• Sono loro che hanno scelto me :lol: :lol: io non ho scelto proprio nulla.
    Un pomeriggio come tantI,guardando distrattamente videomusic(che poi diventera' MTV)fui colpito da una melodia familiare che difficilmente potevi sentire su quell'emittente.Erano loro,era Kayleigh.
    Complice la mia astineza da prog(cresciuto a pane e Genesis)mi incuriosirono subito.
    Andai subito a comprare Misplaced,e poi a ritroso,Fugazi e Script.Ricordo come fosse adesso le prime note di Pseudo-silk kimono che uscirono dalle casse del mio stereo...un insieme di estasi e commozione.Finalmente avevo trovato quello che,da anni ormai,non trovavo piu'.E da allora non smisi piu' di seguirli.
    L'addio del pescione fu devastante.Pensai che tutto fosse finito e che sarei dovuto tornare ad ascoltare Genesis,Yes e Pink Floyd,come facevo prima di conoscere loro.Faccio presente che all'epoca dell'addio di Fish,i genesis facevano invisible touch,gli yes mi pare big generator...un disastro per chi come me ascoltava solo ed esclusivamente musica prog :shock: :shock: .
    Poi arrivo' il 1989 e Season end.Pensavo si fossero sciolti con l'addio di Fish,invece erano ancora li.
    Chi sara' 'sto Hogarth,mi chiesi dubbioso?
    Mi rispose lo stesso Hogarth quando il disco arrivo' alla nona traccia...The space.Fu la prima volta che piansi per una canzone dei Marillion...Ero troppo impaurito di averli persi e troppo contento,invece,di averli ritrovati.
    Da allora ad oggi sono la colonna sonora della mia vita.
    Mi hanno accompagnato in momenti felici e momenti bui.Sono cresciuto con la loro musica e con i testi di quel piccolo gigante di Kendal.
    E comunque sono loro che hanno scelto me. : Yahooo : : Yahooo :
    luxetto

12/10/2016, 16:18

• Un altro prode coraggioso,grazie luxetto dei tuoi splendidi ricordi!!
    Forza ragazzi, ne aspetto tante altre....
    hollowman

17/10/2016, 18:55

• Buonasera a tutti. Riprendo a scrivere su questo topic perché, oltre a quanto prima affermato, ho dimenticato di dire che, oltre a essere la band migliore al mondo :mrgreen: , sono anche una fantastica coverband! Cito quattro canzoni a caso: Let It Be, Money Money Money, Everybody Hurts e Toxic(di quest' ultima tanto odio l' originale quanto amo questa cover! : Love 2 : )
    Un abbraccio

Junior
    Movies that move
    We will make a show
    And then we'll go
    We are the Leavers
    MAtteRILLION

• MAtteRILLION ha scritto:Buonasera a tutti. Riprendo a scrivere su questo topic perché, oltre a quanto prima affermato, ho dimenticato di dire che, oltre a essere la band migliore al mondo :mrgreen: , sono anche una fantastica coverband! Cito quattro canzoni a caso: Let It Be, Money Money Money, Everybody Hurts e Toxic(di quest' ultima tanto odio l' originale quanto amo questa cover! : Love 2 : )
    Un abbraccio

Junior

A me piace troppo questo "giovine", che apre i propri post con cose del tipo: "Buonasera a tutti".
    Ma siamo sicuri che è reale? Troppo, troppo educato.
    E' gentile, è educato, gli piacciono i Marillion... gli piacevano / piacciono anche i Black eyed peas... (Let's get it started... ah ah!)
    Scrive benissimo e esprime concetti fondati e profondi.
    Ha il padre e lo zio che si commuovono per Kayleigh dal vivo... (mio padre, Vagneriano doc, e appassionato di musica classica ammirava Neverland).
    Insomma: il buon Matteo appare un alieno fighissimo!!!
    Bravo Bravo
    Tornando in topic: perché i Marillion?
    La risposta è quella di Matteo: perché è il gruppo rock migliore che esiste. E questo lo disse anche la mia Daniela nel 2009 (all'epoca era "solo Daniela", non stavamo ancora insieme, ci eravamo appena conosciuti) quando li conobbe per la prima volta, e per di più dal vivo (senza avere prima ascoltato nulla di loro) al Xroads con il Less is more tour: "Ma perché questo gruppo, che secondo me è il migliore che esiste, è quasi misconosciuto? E' incredibile!"
    "Che te frega..." risposi io con il solito garbo "Senti che figata che sono!".
    Baci a tutti.
    Daje, Mattè!
    Walter
    giovanni.digiovanno

• giovanni.digiovanno ha scritto:
    MAtteRILLION ha scritto:Buonasera a tutti. Riprendo a scrivere su questo topic perché, oltre a quanto prima affermato, ho dimenticato di dire che, oltre a essere la band migliore al mondo :mrgreen: , sono anche una fantastica coverband! Cito quattro canzoni a caso: Let It Be, Money Money Money, Everybody Hurts e Toxic(di quest' ultima tanto odio l' originale quanto amo questa cover! : Love 2 : )
    Un abbraccio

Junior

A me piace troppo questo "giovine", che apre i propri post con cose del tipo: "Buonasera a tutti".
    Ma siamo sicuri che è reale? Troppo, troppo educato.
    E' gentile, è educato, gli piacciono i Marillion... gli piacevano / piacciono anche i Black eyed peas... (Let's get it started... ah ah!)
    Scrive benissimo e esprime concetti fondati e profondi.
    Ha il padre e lo zio che si commuovono per Kayleigh dal vivo... (mio padre, Vagneriano doc, e appassionato di musica classica ammirava Neverland).
    Insomma: il buon Matteo appare un alieno fighissimo!!!
    Bravo Bravo
    Tornando in topic: perché i Marillion?
    La risposta è quella di Matteo: perché è il gruppo rock migliore che esiste. E questo lo disse anche la mia Daniela nel 2009 (all'epoca era "solo Daniela", non stavamo ancora insieme, ci eravamo appena conosciuti) quando li conobbe per la prima volta, e per di più dal vivo (senza avere prima ascoltato nulla di loro) al Xroads con il Less is more tour: "Ma perché questo gruppo, che secondo me è il migliore che esiste, è quasi misconosciuto? E' incredibile!"
    "Che te frega..." risposi io con il solito garbo "Senti che figata che sono!".
    Baci a tutti.
    Daje, Mattè!
    Walter

Ciao Giowalter : Chessygrin : (ti piace questo nome? :mrgreen: :lol:) quoto tutto quello che hai scritto. Ringrazio te in primis per i complimenti, ma soprattutto tutti voi che avete accolto così gentilmente quest' ometto in questa meravigliosa famiglia! : Thanks : Non avete idea di quanto sia felice di parlare, o meglio scrivere :lol: con qualcuno che mi capisce e che non mi vede come un malato di mente quando ascolto la musica perché piango o mi agito come se fossi dentro un frullatore!
    Basta, fine dell' off topic! :offtopic
    Tornando in topic, sono contento che i Marillion non siano così conosciuti! Teniamoci il nostro bel segreto ben stretto...
    Un abbraccio

Junior
    Movies that move
    We will make a show
    And then we'll go
    We are the Leavers
    MAtteRILLION

Prossimo

Torna a Discussioni generali

Informazione